Visite guidate, escursioni e progetti di educazione ambientale rivolti alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di 1° e 2° grado. Le attività consentono ai bambini e ai ragazzi un approccio pratico e di esperienza nella natura, approfondendo temi legati alla gestione del bosco, alla biodiversità e agli aspetti storici e culturali di un luogo. Le uscite sono effettuate in vari territori e aree protette della Lombardia. Vengono inoltre definiti programmi personalizzati in base alle esigenze didattiche e logistiche delle scuole.
Per informazioni e preventivi: vedi i contatti

Aula-nel-bosco_LOGO-300x254 Uscite didattiche

AULA NEL BOSCO

Pedagogia forestale per la scuola secondaria di 1° e 2° grado.
Le attività di “Aula nel bosco” hanno l’obiettivo di sviluppare una maggiore conoscenza dell’ecosistema bosco e del settore forestale. I ragazzi sono direttamente coinvolti in piccole esercitazioni e simulazioni del lavoro del "professionista del bosco", imparando l'utilizzo dei principali strumenti di rilievo, elaborando scelte tecniche e valutando di conseguenza i possibili effetti sull'ambiente.

 Consulta il programma

La proposta tra le attività didattiche del Parco Nord Milano

in-cammino-300x200 Uscite didattiche

SCUOLA...IN CAMMINO

Escursioni guidate per la scuola primaria e secondaria.
Uscite e camminate in aree protette e in territori di particolare interesse didattico, per conoscere il bosco, le rocce, le tradizioni e la storia dei luoghi. Una giornata da trascorrere all'aria aperta, creando momenti di socializzazione e di esplorazione. Tra le attività: orientamento con bussola e cartina, percorsi geologici, di interesse naturalistico o storico, sentieri tematici (sentiero dello spirito del bosco; sentiero delle espressioni).

   Consulta il programma

IMG_9378-300x200 Uscite didattiche

A PASSO DI NORDIC WALKING

Attività per la scuola primaria e secondaria.
La camminata nordica, effettuata con gli appositi bastoncini, aiuta i ragazzi a sviluppare la coordinazione e a migliorare la postura, in preparazione per altre attività sportive che si svolgono a scuola o in ambiente extra-scolastico. Le lezioni e le uscite sono impostate per consentire l'apprendimento della tecnica base, tramite esercizi, attività ludiche e staffette.